Il corso di musicoterapia ha una durata di 3 anni e si articola annualmente in  incontri programmati (sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00). La formazione prevede  inoltre, laboratori esperienziali, workshop/seminari organizzati dalla scuola e tirocinio. ( queste ultime attività sono condizionale dalla situazione legata al Covid-19 e al prossimo periodo 2021-2022)

Al termine di ogni anno lo studente dovrà:

  • produrre un elaborato o tesina concordata con i docenti;
  • affrontare gli esami previsti nelle aree disciplinari.

Durante il corso è richiesto un tirocinio di complessive 200 ore da effettuarsi presso strutture pubbliche o convenzionate. Il tirocinio è comprensivo di ore pratiche, compilazione delle schede di osservazione, stesura della relativa relazione e di supervisione.

Al termine del corso è richiesta la redazione di una ricerca di approfondimento personale su un argomento pertinente al corso di studi. La tesi viene discussa (in lingua italiana) presso la sede Association Internationale Jean Monnet AIsbl – MAI – Maison des Associations Internationales – Bruxelles.

La certificazione di livello professionale – Diplôme 1er Niveau en Musicothérapie

L’Association Internationale Jean Monnet AIsbl di Bruxelles provvede al rilascio dei titoli intermedi e finali, di livello post-secondario, che attestano il livello professionale acquisito, titoli giuridicamente validi per l’esercizio della professione di Musicoterapeuta nei paesi della Comunità Europea, nel rispetto delle direttive comunitarie 89/48 e 92/51 e delle normative nazionali riferite al Paese entro il quale si esercita la professione. Coloro che conseguono la certificazione di livello emessa dall’Association Internationale Jean Monnet AIsbl di Bruxelles, all’atto della professione dovranno far apparire, dopo le proprie generalità, la dicitura: Specializzato nella professione di Musicoterapeuta – Association Internationale Jean Monnet AIsbl di Bruxelles. Ogni informazione dettagliata sulla JM è reperibile consultando il sito www.jeanmonnet.com.

Il corso triennale è conforme al protocollo della commissione della CONF.I.A.M. –Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia.