Il corso di musicoterapia ha una durata di 3 anni (300 ore annue) e si articola annualmente in 14 incontri programmati (sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00). La formazione prevede lezioni didattiche frontali, laboratori esperienziali, workshop/seminari organizzati dalla scuola e tirocinio.

Al termine di ogni anno lo studente dovrà :

  • produrre un elaborato o tesina concordata con i docenti;
  • affrontare gli esami previsti nelle aree disciplinari.

 

Durante il corso è richiesto un tirocinio di complessive 200 ore da effettuarsi presso strutture pubbliche o convenzionate. Il tirocinio è comprensivo di ore pratiche, compilazione delle schede di osservazione, stesura della relativa relazione e di supervisione. 

Al termine del corso è richiesta la redazione di una Tesi di Diploma su un argomento pertinente al corso di studi. La Tesi viene discussa (in lingua italiana) presso la sede della Fondation Universitaire “Jean Monnet” a Bruxelles.

Il diploma

L’Universitè Europèenne Jean Monnet di Bruxelles provvede al rilascio dei titoli intermedi e finali, di livello universitario, titoli giuridicamente validi per l’esercizio della professione di Musicoterapeuta nei paesi della Comunità Europea, nel rispetto delle direttive comunitarie 89/48 e 92/51 relative ad un sistema generale di riconoscimento dei diplomi d’istruzione superiore che sanzionano la formazione professionale di durata minima di tre anni. Gli specializzati presso l’Universitè Europèenne Jean Monnet, all’atto della professione dovranno far apparire dopo le proprie generalità, la dicitura: Specializzato nella professione di Musicoterapeuta-Universitè Europèenne Jean Monnet- A.I.S.B.L. Bruxelles.

Il corso triennale è conforme al protocollo della commissione della CONF.I.A.M. –Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia.