Risuonanze

Il senso del suono nel trattamento del disturbo mentale

A.A. V.V. – a cura di M.Degli Stefani, G.Ferrari, L.Xodo

Risuonanze

Il 13 ottobre 2007 ha avuto luogo a Padova il Seminario di studi intitolato “Risuonanze. Il senso del suono nel trattamento del disturbo mentale.” L’evento, promosso dalla Scuola di Musicoterapica “Giovanni Ferrari” di Padova e dal Secondo Servizio di Psichiatria dell’USLL 16 di Padova, ha permesso la convergenza tra psichiatria e musicoterapia in un ottica di ricerca nel campo della cura. I relatori con i loro interventi hanno proposto una serie di stimoli orientati all’allargamento delle conoscenze in un terreno di confine, dove sapere scientifico e musica possono promuovere nuove forme di interazione nei contesti legati alle aree del disagio psichico. Perché un seminario intitolato “Risuonanze”? Per dare spazio e riflettere sull’ascolto inteso come strumento essenziale nella relazione di cura. Per approfondire e valorizzare, attraverso la musica, lo spazio capibile e spiegabile nell’incontro con persone portatrici di problematiche psichiche. Perché la musica porta con sé un linguaggio relazionale che va oltre il pensiero e può rappresentare un utile strumento di espressione del proprio termometro emotivo, per usare una terminologia cara a Edward Morgan Forster. Questa raccolta di scritti propone una prima parte dove vengono esposte alcune riflessioni sul rapporto suono e relazione. Nella seconda parte sono esposte le esperienze degli operatori effettuate nei laboratori di musicoterapia svolti nel Centro di Salute Mentale del Secondo Servizio di Psichiatria dell’Ulss 16 di Padova. La pubblicazione degli Atti avviene dopo un anno e rappresenta la naturale conclusione del Seminario nella speranza che i contributi degli autori forniscano una fonte di approfondimento e di ricerca per i professionisti del settore, un punto di partenza per ulteriori studi.

Esperienze in musicoterapia vol.I

a cura di G.Ferrari, L.Xodo
Il Torchio – Padova

Risuonanze

Pubblicazione redatta da Luca Xodo e Giovanna Ferrari, con i contributi degli studenti che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2002.

Esperienze in musicoterapia vol.II

a cura di G.Ferrari, L.Xodo
Il Torchio – Padova

Risuonanze

Pubblicazione redatta da Luca Xodo e Giovanna Ferrari, con i contributi degli studenti che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2003.

Tra un suono e l’altro c’è dentro un mondo: riflessioni e appunti sul silenzio

Emanuele Currò
in Spazie e modelli – Edizioni Agorà – 2009

Articolo di Emanuele Currò pubblicato sulla rivista Spazie e modelli.

Tra un suono e l’altro c’è dentro un mondo

I significati della musica nella costruzione del sè e del mondo

Prof. Ivano Spano

Articolo del prof. Ivano Spano – Università di Padova.

I significati della musica

T.i.m.ɘ Training interactive musical ɘlements: una proposta per i D.S.A.

di Giovanna Ferrari, Antonella Nicoletti, Luca Xodo

Edito da Cosmopolis nella  rivista “Musica et terapia” n°29 – gennaio 2014-

Il linguaggio musicale viene spesso utilizzato, all’interno di contesti musicoterapeutici, per favorire la relazione e l’esplorazione di vissuti come presupposto per un cambiamento. In questo articolo non saranno la relazione e la clinica ad essere chiamate in causa ma un approccio educativo che si rivolge in particolare ai bambini con difficoltà di apprendimento. Le difficoltà che i bambini in età scolare possono incontrare riguardano la lettura, la scrittura e il calcolo fino a configurarsi come dei veri e propri disturbi riconosciuti all’interno di caselle nosografiche; in questo caso si parla di dislessia, disortografia disgrafia e discalculia. T.i.m.ɘ. Training interactive musical ɘlements parte dal presupposto secondo il quale l’utilizzo degli elementi del linguaggio musicale possano favorire il processo di automatizzazione della letto-scrittura.