LA STORIA

La scuola di musicoterapia nacque  nel 1999 come progetto sperimentale ad opera dei tre soci fondatori, Luca Xodo, Giovanna Ferrari e Paolo Caneva.  Il professore Ivano Spano, docente presso l’Università di Padova, divenne il direttore scientifico e dimostrò in quel periodo un profondo interesse verso la disciplina con seminari di presentazione delle attività in musicoterapia  nel corso universitario di “Sociologia dei processi culturali”  durante gli  anni accademici ’96 – ’97 – ’98. La costruzione del programma formativo avvenne sulla base di un dialogo continuo con Gianluigi Di Franco Co-fondatore e presidente in quegli anni della Confiam. Il corso partì in convenzione con Psy. Me. Di. Ca, organismo aderente all’Université Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles.  La prima sede trovò collocazione presso Villa Valmarana a Noventa Padovana sede storica di un istituzione per persone sordomute.

Dopo due anni di vita, la scuola venne registrata come Associazione e venne affiliata direttamente alla Université Européenne “Jean Monnet”, istituzione autorizzata per Decreto Regio Belga a rilasciare  titoli professionali. Contestualmente la sede delle lezioni veniva trasferita presso il Centro Medico di Foniatria di Padova, per trovare infine una collocazione definitiva all’interno dello Spazio Gershwin di Padova, in via Tonzig 9. La scuola di musicoterapia è nata dall’esigenza di fornire una formazione specifica in un campo che, ai suoi esordi, non aveva ancora trovato spazio all’interno dei corsi di studio accademici.

Il corso si propone di offrire una formazione in musicoterapia a coloro che già operano in ambito musicale, in ambito educativo o in ambito terapeutico. Il corso propone esperienze tali da creare nel partecipante la capacità di operare delle scelte, attraverso un processo di conoscenza e di consapevolizzazione del panorama dei diversi approcci musicoterapeutici.