Da molto tempo come scuola collaboriamo attivamente con associazioni  sul territorio per  facilitare l’applicazione della musicoterapia in contesti socio sanitari, riabilitativi, educativi e ricreativi.

Una collaborazione storica e consolidata è legata  all’Associazione la musica di Angela E’ un’ Associazione Onlus che lavora nel territorio della Provincia di Treviso e che dà vita a diversi progetti in musicoterapia sia in ambito ospedaliero sia presso strutture residenziali per anziani e comunità . Nel corso degli anni abbiamo elaborato diversi progetti e creato attività e laboratori di musicoterapia .

Una realtà consolidata e che è riuscita a mantenere costanza e continuità  nel mantenere i contatti e le attività vive in momenti di difficoltà dovuti alla pandemia è l’Associazione Legature Musicali  con base a Padova.

E’ un’ orchestra integrata genitori e ragazzi all’insegna del divertimento e della crescita relazionale dei partecipanti. Un’ offerta aperta a ragazzi con diversi gradi di difficoltà e rivolta ad  attività aperte al pubblico.

Da molto tempo collaboriamo con il Centro per i disturbi del comportamento alimentare presso l’Ospedale S. Bortolo di Vicenza. In questa sede in base alle esigenze operative del centro vengono attuati progetti e laboratori di musicoterapia con gli ospiti.

Centro DCA Ospedale S. Bortolo Vicenza

Una collaborazione ricche di carichi emozionali è stata avviata con la Comunità Villa Renata attraverso la figura del Musicoterapeuta Marco Anzovino. Con la sua regia abbiamo attivato laboratori  con gli allievi della scuola e gli ospiti di Villa Renata.

Con La Cooperativa Universi musicali con sede ad Abano Terme condividiamo esperienze e progetti  da molti anni. Daniele Pinato, Wilson Luari, Massimo Facchinelli, Silvia Quattrone, motori di questa iniziativa lavorano in contesti come il carcere  e la scuola con progetti mirati per l’età evolutiva.