Come esplicitato in altre pagine del sito il corso si propone di offrire una formazione in musicoterapia a coloro che già operano in campo musicale, in ambito educativo o in ambito terapeutico. Durante il  corso verranno approfondite le tematiche riguardanti le principali teorie e modelli di riferimento in ambito psicologico  e i modelli d’intervento in musicoterapia. Lo studio e l’applicazione guidata di diversi protocolli d’intervento  durante il corso, sono la base di  un processo di formazione esperienziale e di focalizzazione  delle competenze necessarie  a creare progetti, strutturare interventi, creare équipe multidisciplinari e agire in modo produttivo nelle sessioni con utenti provenienti da contesti completamente diversi l’uno dall’altro.

La musicoterapia  è da intendersi come una prassi preventiva e riabilitativa, finalizzata a potenziare l’integrazione inter-individuale, attraverso l’offerta di esperienze sensoriali che possano attivare le risorse della persona, nel pieno rispetto della sua individualità. La cura attraverso la musica  coinvolge il corpo, la mente, lo spirito  in un’ottica globale. Incoraggia l’espressione di emozioni mettendo in contatto aspetti personali profondi con al centro la musica e le sue diverse modalità di produzione e fruizione.

Il corso di musicoterapia ha una durata di 3 anni e si articola annualmente in  incontri programmati (sabato e domenica dalle 9:00 alle 18:00). La formazione prevede  inoltre, laboratori esperienziali, workshop/seminari organizzati dalla scuola e tirocinio. (Le lezioni hanno avuto regolare svolgimento in DAD durante la pandemia e sono eventualmente erogate in caso di temporanea recrudescenza dalla situazione legata al Covid-19 per il prossimo periodo 2022-2023)

Al termine di ogni anno lo studente dovrà:

• produrre un elaborato o tesina concordata con i docenti;
  • affrontare gli esami previsti nelle aree disciplinari.

Durante il corso è richiesto un tirocinio/esperienza sul campo di complessive 150 ore da effettuarsi presso strutture pubbliche o convenzionate. Il tirocinio è comprensivo di ore pratiche, compilazione delle schede di osservazione, stesura della relativa relazione e di supervisione.

Programma del corso e le competenze del musicoterapeuta. Se vuoi saperne di più clikka qui

Al termine del corso è richiesta la redazione di una ricerca di approfondimento personale su un argomento pertinente al corso di studi. La tesi viene discussa (in lingua italiana) presso la sede Association Internationale Jean Monnet AIsbl – MAI – Maison des Associations Internationales – Bruxelles.

La certificazione di livello professionale – Diplôme 1er Niveau en Musicothérapie

L’Association Internationale Jean Monnet AIsbl di Bruxelles provvede al rilascio dei titoli intermedi e finali, di livello post-secondario, che attestano il livello professionale acquisito, titoli giuridicamente validi per l’esercizio della professione di Musicoterapeuta nei paesi della Comunità Europea, nel rispetto delle direttive comunitarie 89/48 e 92/51 e delle normative nazionali riferite al Paese entro il quale si esercita la professione. Coloro che conseguono la certificazione di livello emessa dall’Association Internationale Jean Monnet AIsbl di Bruxelles, all’atto della professione dovranno far apparire, dopo le proprie generalità, la dicitura: Specializzato nella professione di Musicoterapeuta – Association Internationale Jean Monnet AIsbl di Bruxelles. Ogni informazione dettagliata sulla JM è reperibile consultando il sito www.jeanmonnet.com.

Il corso triennale è conforme al protocollo della commissione della CONF.I.A.M. –Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia.